Il mio diario delle emozioni

Il volume propone percorsi strutturati per un’educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche.
Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva sembra essere diventato oggi un compito educativo molto più faticoso rispetto al passato. Aggressività, demotivazione, scarso autocontrollo, difficoltà nel rispettare le regole o accettare le piccole frustrazioni dell’apprendere sono solo alcuni problemi frequentemente riscontrati in classe, per non parlare di nuove realtà sociali quali il bullismo. Cosa può fare la scuola di fronte a tali fenomeni? Può dare il proprio contributo alla loro prevenzione o soluzione attraverso un’adeguata educazione alle emozioni.

Di qui l’idea di immaginare e formulare percorsi espliciti e intenzionalmente strutturati per un’educazione alle emozioni, da promuovere con attività didattiche che si inseriscano nella progettazione curricolare e si integrino con obiettivi e finalità della didattica disciplinare.

È questo l’obiettivo del libro: non l’ennesima ricetta preconfezionata, ma un «Diario Amico» su cui i bambini potranno scrivere e disegnare le emozioni che passano per testa, cuore e pancia.

In sintesi
Uno strumento originale, semplice e immediato che potrà essere condiviso in classe con i compagni, aprendo al sentire proprio e altrui.

AUTORE

Monica Colli, Rossana Colli, Sonia Teso, Saviem Mari

ILLUSTRATORE

-

CASA EDITRICE

I Materiali - Erickson

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2009

FASCIA DI ETÁ

8+

ALBI ILLUSTRATI