Chi siamo
Siamo un gruppo di persone formate in ambito pedagogico, psicologico e sanitario innamorate di un’idea di Scuola viva, in movimento, in un continuo fluire e scambio con il territorio.
Siamo autrici, ricercatrici, formatrici, educ-attrici, insegnanti che ogni giorno coltivano e curano lo stesso desiderio: quello di rendere l’educazione un’ Arte. Un’Arte basata sulla comprensione e il rispetto delle diverse fasi evolutive.
Mettiamo in campo creatività e rigore metodologico e scientifico, cercando di evidenziare la bellezza insita in ogni relazione e contesto educativo con cui entriamo in contatto. Tutti i nostri progetti promuovono lo sviluppo del pensiero immaginativo per la possibilità di mettere in campo emozioni, pensieri, gesti d’oltre, capaci di rompere gli schemi abitudinari e di pensare/ripensare il nostro presente, così da garantire agli adulti di domani un futuro in cui riconoscersi.
NOMEN OMEN (nel nome il… destino!)
La parola ProXXIma tiene insieme 3 aspetti: passato (dal latino proximus-vicino, inteso quindi come prossimità, vicinanza all’altro), presente (abbiamo deciso di scriverla con due XX ad indicare il XXI secolo) e futuro (proxxima come prossima mossa, prossima sfida).