Progetto Diderot – Fondazione CRT 2024/2025

Anche quest’anno torna il Progetto Diderot, presentandosi in una forma completamente rinnovata e arricchita con 15 nuove linee didattiche, per un totale di 24 disponibili.

Il progetto propone agli studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

L’obiettivo del Progetto Diderot – che negli anni ha formato oltre 1,5 milioni di studenti – è duplice: potenziare la didattica di base avvicinando gli studenti in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative, diffondendo i valori fondanti la società civile.

La partecipazione è gratuita per tutte le scuole, escluso il costo di eventuali trasporti. Possono partecipare al Progetto Diderot gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, sia pubblici sia privati, purché paritari e facenti capo ad organizzazioni non profit e non costituite in forma societaria.

LE LINEE DEL PROGETTO DIDEROT – A.S. 2024-2025

Per l’a.s. 2024/2025 il Progetto Diderot propone 15 nuove linee che si vanno ad aggiungere alle 9 linee già presenti nell’ultima edizione.

LINEA 12 – VIAGGIO NELLA GRAMMATICA FANTASTICA

👀 Desideri stimolare in bambini e bambine della tua classe curiosità e piacere nei confronti di ortografia e grammatica? 

 🎭 Ti piacerebbe che riflettessero sulla lingua attraverso un approccio creativo, immaginativo e teatrale? 

 🔍 Sai che un apprendimento per scoperta rende la grammatica viva? 

 Scopri come… viaggiando con noi nella Grammatica Fantastica!

La linea 12 “𝘝𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘎𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘍𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢” è un’iniziativa per le 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐞, realizzata nell’ambito del 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐃𝐢𝐝𝐞𝐫𝐨𝐭 della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐑𝐓. 

I laboratori didattici sono due per ciascuna classe, dalla II alla V. 

Info e realizzazione progettuale Associazione Proxxima APS – mail: grammaticafantastica@proxxima.it

COME PARTECIPARE

Per iscrivere le classi al progetto Diderot dovrai ritirare un codice alfanumerico partecipando alla tappa del Road Show nella tua provincia. Trovi tutte le info complete qui sotto!

ROAD SHOW E ISCRIZIONI

Il programma sarà presentato a tutti i dirigenti scolastici e docenti attraverso un road show dedicato, con partenza da Torino il 19 Settembre 2024 ore 11.00 alle OGR e che proseguirà i giorni successivi per tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Le iscrizioni apriranno mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 14.00 sul portale dedicato: ai docenti che parteciperanno al road show sarà riservato un codice per accedere al portale di iscrizione.

l’accettazione delle richieste avverrà in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perchè la propria classe venga accolta.

Per informazioni: diderot@fondazionecrt.it